Simona Di Stefano - La Dislessia e i Disturbi specifici dell'apprendimento a Catania con Diagnosi, Riabilitazione e Recupero. Supporto psicopedagogico con Strumenti compensativi e Software riabilitativi.

 

 

          

   

      Cosa sono i DSA

      Diagnosi

      Trattamento

      Tutoring

      Testimonianze

      Proposte Formative

      Seminari Gratuiti

      Rassegna Stampa

      Guarda

      La mia Professione

      Formatore Tecnico AID

      Contatti

      News

      Link

 

                   

                                 

 

 

 

LA MIA PROFESSIONE

 

La mia professione nasce già dai tempi dell’università quando, casualmente, sentii parlare di dislessia; mi appassionai talmente tanto all’argomento, che decisi di lasciare, momentaneamente, Catania per potermi formare con uno dei massimi esponenti che abbiamo in Italia, il Prof.re Giacomo Stella.

Pertanto, conclusi il mio percorso di studi presso la Libera Università degli Studi di Urbino (dove all’epoca lui insegnava) e successivamente mi trattenni per alcuni anni, sotto la sua supervisione, presso il Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva della AUSL di Pesaro. Qui ho avuto modo di apprendere tutto quello che, oggi, conosco del campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Principalmente, sono un clinico e mi occupo di diagnosi e trattamento dei DSA.

Opero, anche, nel campo della consulenza, della formazione e della sensibilizzazione nelle scuole, ritenendo di fondamentale importanza che tali conoscenze arrivino proprio ai dirigenti scolastici e agli insegnanti che, essendo a stretto contatto con i bambini durante la fase del loro apprendimento, giocano un ruolo fondamentale nell’individuazione di tali difficoltà, nell’attuazione di una didattica mirata e nella realizzazione in classe di un clima favorevole all’apprendimento. Sempre nell’ambito della scuola, mi occupo di screening precoci, mirati all’individuazione tempestiva dei DSA e di laboratori di recupero di tali difficoltà.

Elenco di seguito alcune delle scuole con cui ho collaborato e/o collaboro tutt’ora: i Circoli Didattici “G. Pizzigoni”, “E. De Amicis”, “A. Diaz”, “XX Settembre”, “G. D’Annunzio”, “S. Giorgio”, “M. Rapisardi” , “Nazario Sauro” e gli Istituti Comprensivi “Meucci”, “P. Mascagni”, “F. Petrarca”, “A. Musco”, “C. Dusmet”, “V. Brancati”, “E. Pestalozzi”, “Fontanarossa” di Catania. Il Circolo Didattico “M. T. di Calcutta” e l’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo. I Circoli Didattici “G. Rodari”, “Giovanni Paolo II” e “Piersanti Mattarella” di Gravina di Catania. Il Circolo Didattico Statale di Sant’Agata Li Battiati. Il Circolo Didattico “G. Falcone” di S. G. La Punta. Il Circolo Didattico “G. Fava” di Mascalucia. La Scuola Secondaria di I grado “Leonardo Da Vinci” di Mascalucia. L’Istituto Comprensivo “C. Alberto Dalla Chiesa” di Trappeto. Il Circolo Didattico “E. Rossi” di Acicatena. Il Circolo Didattico “Giovanni Paolo II” di Aci S. Filippo - Frazione di Aci Catena (Ct). L’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Acicastello. L’IPSIA “E. Fermi” di Catania. L’Istituto Magistrale “Turrisi Colonna” di Catania. La Scuola Media Statale “Giovanni XXIII” di Catania. L’Istituto Comprensivo “A. Ugo” di Palermo. L’Istituto Comprensivo “G. Oddo” di Caltavuturo (Pa). Il Circolo Didattico Statale di Giardini Naxos (Me). L’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva (Me). L’Istituto Comprensivo di Roccalumera (Me). L’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini B. (Sr). Il Liceo Artistico “Guttuso” di Giarre. L’Istituto Superiore (Tecnico Commerciale e per Geometri e Professionale per l’industria e l’Artigianato) di Furci Siculo (Me).
Dal 2006 al 2009 ho fatto parte del team che si è occupato della formazione docenti referenti per la dislessia in Sicilia (progetto MIUR Sicilia 2005), condotto dal Dott.re Maurizio Gentile (rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia).
Nel 2012, assunto il parere favorevole espresso dal Comitato Professionale dell’Associazione Italiana Dislessia, sono stata nominata dal Consiglio Direttivo AID: “Formatore Tecnico AID”.
Infine, sono docente in merito ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, per il Centro Studi Bruner di Roma e L’Istituto Galton di Roma operando, attualmente, nelle sedi di Roma, Milano, Catania e Messina.

E’ mia grande convinzione che per quanto ormai oggi, fortunatamente, si senta tanto parlare di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ancora ci sia poca conoscenza corretta in merito e, spesso, ciò porta a tutte le dolorose conseguenze di cui si è già tanto detto nel mio sito. Perciò, la mia professione è assolutamente improntata su questo.

Il mio lavoro coi bambini/ragazzi con DSA, pertanto, comincia con la diagnosi e prosegue con il trattamento, ma in parallelo affronta tutte le problematiche correlate al Disturbo Specifico dell’Apprendimento:
1) rapporto con la scuola, in un ottica di creazione in classe di un clima sereno, favorevole all’apprendimento e che non penalizzi il bambino/ragazzo per ciò che non riesce a fare ma che, al contrario, lo gratifichi e lo incoraggi a dimostrare ciò che meglio sa fare;
2) supporto alle famiglie;
3) recupero della motivazione e dell’autostima dei bambini/ragazzi con DSA che, a causa delle ripetute frustrazioni, perdono fiducia in se stessi e voglia di studiare, conoscere, apprendere ecc…

Allo stato attuale, per poter rispondere in modo celere e professionale alle numerose richieste di intervento che arrivano presso il mio studio, mi avvalgo della collaborazione di valide professioniste (Dott.ssa Messina Antonella Psicologa - Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento, dott.ssa Pappalardo Anna Psicologa - Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Componente Gruppo di Lavoro BES/OPRS e dott.ssa Silvano Lorenza Psicomotricista - Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento), con le quali lavoriamo in sinergia per poter far fronte, in modo efficace, alle specifiche esigenze dei nostri piccoli/grandi pazienti.

Per concludere, desidero rivolgere un mio personale ringraziamento al Prof.re Giacomo Stella che ha saputo trasmettermi, non solo il suo sapere e la sua conoscenza nel campo dei DSA ma, soprattutto, la passione nei confronti di un lavoro così grandioso, qual è quello che si riesce a fare con i dislessici; bambini/ragazzi assolutamente intelligenti, brillanti, acuti, simpatici, sensibili, ecc…, che per molti versi hanno una marcia in più ma che, purtroppo, per la nostra impostazione scolastica molte marce in meno.

 

 

Referenze del Prof.re Giacomo Stella

Leggi tutto ....

 

.

Dott.ssa Simona Di Stefano - P.I.04285030872 - Mobile 339.3863333 - dott.ssasimonadistefano@yahoo.it - © www.InformaticaService.com


 

Utilizziamo i cookies per offrirti il miglior servizio possibile, continuando la navigazione autorizzi l'uso. Leggi la nostra informativa privacy.   X