Simona Di Stefano - La Dislessia e i Disturbi specifici dell'apprendimento a Catania con Diagnosi, Riabilitazione e Recupero. Supporto psicopedagogico con Strumenti compensativi e Software riabilitativi.

 

 

          

   

      Cosa sono i DSA

      Diagnosi

      Trattamento

      Tutoring

      Testimonianze

      Proposte Formative

      Seminari Gratuiti

      Rassegna Stampa

      Guarda

      La mia Professione

      Formatore Tecnico AID

      Contatti

      News

      Link

 

                   

                                 

 

 

 

 

 

PROPOSTE FORMATIVE

 

CORSO PER GENITORI E FIGLI

 

 

Premessa


Di fronte ad una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento la famiglia, spesso, è impreparata ad affrontare l’inattesa e nuova situazione. Pertanto, è indispensabile che i genitori siano correttamente guidati nella gestione di questa inaspettata difficoltà del proprio figlio.
Al genitore non si richiedono competenze specifiche o specialistiche, ma soltanto corretta conoscenza della problematica, ai fini di un valido supporto dei propri figli e dell’evitamento di errori comuni che, spesso, vengono commessi per mancanza di informazioni specifiche sul tema dei DSA.
Inoltre, è indispensabile che i genitori sappiano come supportare correttamente i propri figli nell’ambito didattico (es. durante lo svolgimento dei compiti per casa), e come indirizzarli verso l’utilizzo degli strumenti compensativi che, se adoperati in modo strategico, consentono di raggiungere prestazioni adeguate in piena autonomia e con il minimo dispendio di energie.
Oggi l’informatica, attraverso determinati software, offre la possibilità di compensare molte delle difficoltà che determinano la frustrazione dei bambini/ragazzi con DSA. Non dimentichiamo che quando si parla di autonomia, in un dislessico, la si intende nel senso di possibilità e libertà di informarsi, apprendere, conoscere, ecc…, senza dover per forza dipendere da un adulto. Infatti, i dislessici perdono il diritto di imparare in autonomia; per raggiungerla occorrono adeguati strumenti, corrette strategie, buona motivazione, ecc...
Pertanto, è indispensabile che i genitori conoscano bene anche questi strumenti e queste strategie, fondamentali per la compensazione di determinate difficoltà dell’apprendimento e per il raggiungimento dell’autonomia.

Corso


Tale corso, quindi, ha lo scopo di fornire ai genitori la formazione necessaria per poter aiutare adeguatamente il proprio figlio. Il coinvolgimento della famiglia è fondamentale nel percorso verso l’autonomia dei bambini/ragazzi con DSA.
L’obiettivo principale sarà quello di integrare al meglio la formazione teorica/metodologica con quella pratica/operativa, al fine di fornire conoscenze concrete (e non solo basi teoriche), per poter supportare proficuamente il proprio figlio.
Il corso si articolerà attraverso un primo incontro, dedicato soltanto ai genitori, caratterizzato da approfondimenti teorico/metodologici sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il secondo appuntamento, rivolto ai genitori e ai propri figli, si svilupperà attraverso un lavoro operativo al computer, con l’obiettivo di mettere in pratica, tutti insieme, le nozioni teoriche precedentemente acquisite. Il terzo ed ultimo incontro, rivolto esclusivamente ai figli, sarà dedicato ad un lavoro volto a favorire e valorizzare le modalità di apprendimento spontanee dei singoli bambini/ragazzi, utilizzando come risorsa, anche, lo scambio di esperienze fra loro. Inoltre, avranno modo di sperimentare il successo in prove di tipo scolastico, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e di strategie metacognitive.
I bambini/ragazzi avranno così la possibilità di sperimentare in prima persona il successo in determinati compiti tipicamente scolastici (esempio: fare ricerche, riassumere, pianificare, costruire mappe, esporre quanto acquisito, produrre testi scritti, ecc…) aumentando, così, la loro motivazione e la propria autostima.

Tempi
Il corso prevede un totale complessivo di 10 ore, da suddividersi in due primi incontri della durata di 3 ore ciascuno, più un ultimo incontro della durata di 4 ore.

Costi
Il costo totale del corso per nucleo familiare è di 250,00 euro + Iva al 21% (totale da pagare 300,00 euro).

 

.

Dott.ssa Simona Di Stefano - P.I.04285030872 - Mobile 339.3863333 - dott.ssasimonadistefano@yahoo.it - © www.InformaticaService.com


 

Utilizziamo i cookies per offrirti il miglior servizio possibile, continuando la navigazione autorizzi l'uso. Leggi la nostra informativa privacy.   X